Biostimolanti: dalla ricerca in laboratorio all’utilizzo in campo

Piacenza: Giovedi 12 settembre 2019 – 2°Worshop Nazionale su: “Biostimolanti: dalla ricerca in laboratorio all’utilizzo in campo“.
Si terrà presso il “Centro congressi Università Cattolica del Sacro Cuore“, Via Emilia Parmense 84, 29122 Piacenza. Come arrivare all’Università Cattolica del Sacro Cuore

biostimolanti sono una nuova categoria di prodotti che include sostanze e microrganismi in grado di modificare la risposta agronomica delle coltureattraverso un aumento della biodisponibilità dei nutrienti nel suolo, una maggior efficienza d’uso dei nutrienti, una migliore tolleranza agli stress abiotici e un incremento della qualità del prodotto. Il loro utilizzo nei vari settori dell’agricoltura è in forte espansione e a oggi sono disponibili numerosi formulati. Vengono applicati alla pianta o nel suolo e una intensa attività di ricerca e sperimentazione continua a fornire informazioni sull’efficacia e sui meccanismi di azione di tali prodotti.

Questo Workshop vuole essere un momento di incontro fra ricercatori e tecnici del settore e un’occasione di aggiornamento tecnico-scientifico sulle conoscenze relative all’utilizzo dei biostimolanti nelle colture agrarie. Alla giornata parteciperanno il dott. Benoît Planques, Coordinatore della Commissione per la Standardizzazione Europea dei Biostimolanti delle Piante che fornirà un aggiornamento sulla normativa europea e il dott. Spíchal Lukáš dell’Università di Palacký in Repubblica Ceca che presenterà tecnologie avanzate per la valutazione degli effetti del biostimolante sul fenotipo delle piante.